Montagna in festival: gli appuntamenti dell’autunno.

L’ho scoperto l’anno scorso. Il più piccolo festival di cinema di montagna, a Valloriate (CN). Un’ottantina di abitanti ed una grandiosa accoglienza. Non solo film, ma incontri, letture, presentazioni di libri, sport, musica, birra e raviole. Per l’edizione 2019 NUOVI MONDI FESTIVAL  si sposta da dicembre a settembre: da mercoledì 25 a sabato 28 il piccolo centro della Valle Stura ospiterà Don Ciotti, Dani Arnold, Denis Urubko e Francesco Guccini.
Volete farvi un’idea del festival? Non perdetevi l’anteprima sabato 7 settembre al Rifugio Paraloup (a Rittana, CN) con l’unplugged dei Marlene Kuntz per i 100 anni dalla nascita di Nuto Revelli.
Per info: www.nuovimondifestival.it

Denis Urubko
“Le emozioni più ricche e più forti ce le regala la nostra coscienza individuale, ma la poliedricità della vita può arricchirle molto. Dare nuovo nutrimento per il pensiero, la fantasia, le emozioni, per tutte quelle cose che ci rendono più forti nel cuore. Tutto ciò che riempe di senso i giorni di ognuno” – D. Urubku, Eccesso di montagna, Priuli & Verlucca 2012.

Fresco e genuino. Come i disegni della guida alpina Michele Comi che ne animano la grafica: è ALTRO FESTIVAL, dal 5 al 6 ottobre in Valmalenco (SO). Due giorni di esperienze, racconti e sport. Senza clamori mediatici o caos commerciali. Il festival è un’occasione di scoperta del territorio attraverso l’interattività con l’ambiente. Insomma: conoscenza, bellezza e rispetto di sè, degli altri e della natura. Mica male.
Per info: www.altrofestivalvalmalenco.it

Altro festival valmalenco
Boulder, stone balancing, musica, slack-line, e-bike, tyrollienne e guadi: tante proposte sul percorso che si snoda da Sondrio al Monte Disgrazia.

Metafore, uomini, luoghi. OLTRE LE VETTE non è un festival per soli alpinisti, nè relega la montagna all’aspetto sportivo. Da oltre vent’anni la rassegna scova i contributi più interessanti in ambito artistico, cinematografico, letterario alla diffusione della cultura della montagna e dell’aspetto di “confine” delle terre alte. Senza dimenticare l’attenzione per la sostenibilità ambientale e turistica indispensabile per preservare la bellezza delle Dolomiti. L’appuntamento è a Belluno dal 4 al 13 ottobre.
Per info: www.oltrelevette.it

festival oltre le vette belluno
“Il mio massimo desiderio, quello che più mi turbava, tentava e attraeva, era di per sé estremamente modesto: la pura e semplice azione di varcare la frontiera.” R.Kapuscinski, In viaggio con Erodoto

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy