L’ho scoperto l’anno scorso. Il più piccolo festival di cinema di montagna, a Valloriate (CN). Un’ottantina di abitanti ed una grandiosa accoglienza. Non solo film, ma incontri, letture, presentazioni di libri, sport, musica, birra e raviole. Per l’edizione 2019 NUOVI MONDI FESTIVAL si sposta da dicembre a settembre: da mercoledì 25 a sabato 28 il piccolo centro della Valle Stura ospiterà Don Ciotti, Dani Arnold, Denis Urubko e Francesco Guccini.
Volete farvi un’idea del festival? Non perdetevi l’anteprima sabato 7 settembre al Rifugio Paraloup (a Rittana, CN) con l’unplugged dei Marlene Kuntz per i 100 anni dalla nascita di Nuto Revelli.
Per info: www.nuovimondifestival.it
Fresco e genuino. Come i disegni della guida alpina Michele Comi che ne animano la grafica: è ALTRO FESTIVAL, dal 5 al 6 ottobre in Valmalenco (SO). Due giorni di esperienze, racconti e sport. Senza clamori mediatici o caos commerciali. Il festival è un’occasione di scoperta del territorio attraverso l’interattività con l’ambiente. Insomma: conoscenza, bellezza e rispetto di sè, degli altri e della natura. Mica male.
Per info: www.altrofestivalvalmalenco.it
Metafore, uomini, luoghi. OLTRE LE VETTE non è un festival per soli alpinisti, nè relega la montagna all’aspetto sportivo. Da oltre vent’anni la rassegna scova i contributi più interessanti in ambito artistico, cinematografico, letterario alla diffusione della cultura della montagna e dell’aspetto di “confine” delle terre alte. Senza dimenticare l’attenzione per la sostenibilità ambientale e turistica indispensabile per preservare la bellezza delle Dolomiti. L’appuntamento è a Belluno dal 4 al 13 ottobre.
Per info: www.oltrelevette.it